fbpx

Chirurgia orale

Interventi chirurgici per denti e gengive

Cos’è la chirurgia orale?

La chirurgia orale è un ramo dell’odontoiatria che comprende tutta una serie di interventi chirurgici della bocca, dai più semplici ai più complessi.

L’uso di tecnologie digitali all’avanguardiae l’applicazione di protocolli operativi sempre aggiornaticonsente di intervenire in maniera minimamente invasiva su ogni caso clinico, garantendo ai pazienti l’abbattimento del dolore e tempi di recupero rapidissimi. 

Dalle estrazioni dentarie agli interventi di rigenerazione ossea e gengivale, il Dottore seguirà ogni caso fino alla fase riabilitativa.

Chirurgia estrattiva

È l’intervento per la rimozione dei denti, erotti o inclusi, che non possono essere salvati.
Spesso è necessaria quando i denti sono gravemente traumatizzati, aggrediti da carie profonda o instabili a causa di una parodontite in stato avanzato.
Vengono eseguite anche estrazioni di terzi molari (denti del giudizio), in arcata o inclusi a scopo ortodontico e per risolvere precedenti infezioni.

Rimozione cisti mascellari

Le cisti mascellari possono avere diversa forma e origine, formandosi a causa di denti inclusi, infezioni, traumi o lesioni importanti. Se non trattate, danneggiano il tessuto osseo circostante, per questo è importante rimuoverle chirurgicamente.

Rigenerazione gengivale

Gli interventi di rigenerazioni sono necessari in presenza di gravi recessioni gengivali, infezioni del parodonto o fattori genetici. Prevede l’utilizzo di materiali sintetici o di tessuti biologici prelevati dallo stesso paziente, generalmente dal palato.

Rigenerazione tessuti duri

L’intervento di rigenerazione ossea è necessario ad aumentare la quantità di osso utile a sostenere i denti. Può rivelarsi necessario in presenza di malattia parodontale o per preparare la sede all’inserimento di un impianto.

Chirurgia implantare

Per implantologia si intende l’insieme di tecniche volte a sostituire uno o più denti mancanti attraverso l’utilizzo di impianti in titanio inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare e sui quali vengono fissati diversi tipi di protesi dentarie.
Implantologia a carico immediato: in casi selezionati, l’implantologia a carico immediato consente la riabilitazione con protesi fisse supportate da impianti nell’arco di una sola giornata, così il paziente non dovrà rimanere mai senza denti.

SCRIVI
QUI

 

Privacy Policy

Dott.ssa Silvia Dieni
Iscrizione Ordine dei Medici di Roma: n° 06215
SD Srl | Via catania 19 00161 Roma
P.IVA 16188731000
Privacy Policy
Cookie Policy