fbpx

L’obiettivo dell’ortodonzia pediatrica è prevenire eventuali problematiche ossee e favorire la corretta eruzione dei denti permanenti. Esistono differenti approcci nella terapia ortodontica, questi variano in base all’età del bambino e alla fase di dentizione in cui ci si trova (decidua e/o permanente).

Malocclusioni nei bambini: genetica e abitudini viziate

Una diagnosi precoce dei difetti di malocclusione permette al bambino di intraprendere una terapia ortodontica che gli garantirà, in età adulta, di avere un sorriso perfetto. Tendenzialmente, proprio per poter intervenire in maniera precoce, si consiglia una prima visita di controllo intorno ai 3/4 anni. A questa età, infatti, le ossa sono in fase di sviluppo ed è più facile intervenire sui difetti di malocclusione, sia di tipo genetico che ambientale.

Qualora si riscontrasse un difetto dovuto a semplici abitudini viziate, sarà più semplice andare a intervenire direttamente sulle stesse: es. succhiamento del pollice, uso prolungato del ciuccio o del biberon, onicofagia …

Ortodonzia Intercettiva

L’ortodonzia nei bambini piccoli si chiama intercettiva, proprio perché si occupa di intercettare i problemi di malocclusione prima che diventino impossibili da correggere. In molti casi, la terapia intercettiva è impiegata per correggere i seguenti difetti:

  • Morso inverso o crociato
  • Morso aperto
  • Morso profondo
  • Alterazioni sagittali (malocclusioni di classe II e III)
  • Errato allineamento dentale
  • Palato stretto

Ognuno di questi problemi può essere affrontato in maniera efficace grazie ad apparecchi ortodontici specifici che possono essere fissi, come agli espansori palatali, o mobili, come le mascherine trasparenti. In associazione agli apparecchi dentali si può valutare anche di inserire esercizi di rieducazione, con l’intervento di un fisioterapista o di un logopedista.

SCOPRI IL NOSTRO APPROCCIO ALL’ORTODONZIA INTERCETTIVA

Ortodonzia Correttiva

Una volta che tutti i denti da latte siano stati sostituiti dai permanenti, può essere indicato ricorrere a quella terapia ortodontica nota come correttiva. Come dice il termine, lo scopo è correggere in via definitiva i difetti di posizionamento e allineamento dei denti e anche eventuali rapporti sbilanciati tra le due arcate. In base alle circostanze si può decidere di intervenire con apparecchi fissi vestibolari o linguali, oppure con allineatori trasparenti specifici per questa età.

Tuo figlio ha bisogno dell’apparecchio per i denti? 

Nello Studio Dentistico Dieni, a Roma, adottiamo approcci e metodiche specifiche per l’età pediatrica. E’ importante sottoporre per tempo i bambini e i ragazzi a una visita di controllo per evitare che le problematiche possano peggiorare: imparare a tenere in salute la propria bocca sarà un gioco da ragazzi! Nel nostro Studio si occupano dei piccoli pazienti la Dott.ssa Silvia Dieni e il Dott. Filippo Vena, specializzati in terapie intercettive e funzionali per la cura dei denti e delle malocclusioni di bambini e adolescenti.

Prenota un check-up nel nostro Studio