Sbiancamento dentale: benefici e rischi
Lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti di odontoiatria estetica più richiesti perché, in breve tempo e senza dolore, garantisce al paziente di recuperare fino a otto tonalità di bianco ed eliminare dai propri denti anche le macchie più profonde e fastidiose.
In questo articolo vi illustro tutti i vantaggi che una buona seduta di sbiancamento dentale può apportare al sorriso e le giuste accortezze da adottare prima di eseguire un trattamento.
1) Lo sbiancamento dentale non è doloroso
Utilizzando una tecnologia di ultimissima generazione e materiali di alta qualità, possiamo tranquillizzare tutti pazienti dicendo che il trattamento è davvero efficace, poco invasivo e assolutamente indolore.
L’unica annotazione che per correttezza va fatta riguarda la sensibilità che, subito dopo il trattamento, potrebbe essere accentuata. Ma non preoccupatevi! Questa sensazione è transitoria e scompare entro 48-72 ore dopo la seduta.
2) Lo sbiancamento dentale non danneggia i denti
Il trattamento sbiancante non danneggia affatto lo smalto dentale, è una falsa diceria che condiziona negativamente molti pazienti che magari vorrebbero sottoporsi allo sbiancamento dentale per vedere più bianco il loro sorriso!
Facciamo chiarezza: molti studi scientifici hanno dimostrato che, dopo una seduta professionale, la struttura dentaria resta assolutamente indenne anche con l’utilizzo di gel sbiancanti ad alte percentuali.
Quello che invece andrebbe assolutamente evitato sono i kit e le tecniche di sbiancamento fai da te, che molto spesso non sono affatto rispettose dello smalto dei denti.
Diffida da pozioni “magiche” a base di limone e bicarbonato se non vuoi rovinare il tuo sorriso
Prenota una seduta di sbiancamento dentale professionale
3) Lo sbiancamento dentale è una tecnica sicura
Se lo sbiancamento dentale viene correttamente eseguito da un professionista, quindi da un odontoiatra o un igienista dentale, la tecnica è totalmente sicura e non produce rischi per la salute dei denti.
Nel nostro Studio effettuiamo sempre una valutazione preventiva delle condizioni del paziente e lo sconsigliamo sempre a tutti coloro che presentano situazioni a rischio, quali forte ipersensibilità dentinale, gravi perdite di smalto, estesi restauri, gravi recessioni gengivali.
Non tutti lo sanno ma, prima dello sbiancamento è sempre necessario eseguire una seduta di igiene dentale, proprio per lavorare non solo sul risultato sbiancante ma anche sulla salute del sorriso.
4) Meglio vitare lo sbiancamento sotto i 18 anni e durante la gravidanza
Lo sbiancamento dentale è una soluzione ideale per rendere i denti più bianchi e luminosi, migliorando l’aspetto complessivo del volto e del sorriso, ma sconsigliamo fortemente di eseguire il trattamento prima dei 18 anni di età.
Questo perché a quell’età la polpa è ancora molto ampia e non ha grandi spessori di tessuto che la proteggono dagli stimoli esterni, quindi il perossido di idrogeno ad alto volume, potrebbe causare una forte sensibilità dentale.
Inoltre, come molti altri trattamenti, lo sbiancamento dentale è assolutamente sconsigliato per le donne in gravidanza.
5) Con le giuste pratiche si può far durare più a lungo l’effetto denti bianchi
Dopo lo sbiancamento dei denti consigliamo vivamente di evitare fumo e tutti quei cibi o bevande che possono macchiare i denti, come caffè, tè, orzo, pomodori, cola, frutti rossi (fragole-lamponi- ribes- mirtilli), verdure (asparagi-spinaci-cicoria) o cibi con coloranti.
Se effettuato in modo professionale, e si mantiene una corretta igiene orale domiciliare, gli effetti dello sbiancamento dentale possono durare circa un anno: ciò dipende molto dalle abitudini del paziente.
Il trattamento sbiancante può durare anche più a lungo se si utilizzano i trattamenti consigliati dal dentista o l’igienista per lo sbiancamento domiciliare.
Lo sbiancamento dentale, ovviamente, non si sostituisce all’igiene orale, quindi per preservare la salute di denti e gengive vanno effettuati comunque controlli periodici ed un’igiene orale semestrale.
Possiamo farti recuperare fino a otto gradazioni di bianco
Vuoi rendere più bianco e luminoso il tuo sorriso?